un Decreto legge per lo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche

 March 25, 2014      
 Uncategorized   

Il problema dei rifiuti pericolosi è in fase di discussione al Consiglio dei Ministri il quale ha approvato un Decreto Legge riguardante lo smaltimento di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).
L’obiettivo di tale Decreto è quello di prevenire o almeno cercare di ridurre l’impatto ambientale dovuto dalla produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, cercare di incrementarne la raccolta ed il recupero, rafforzare le misure di controllo ed inserire una norma specifica atta ad abbattere i costi amministrativi mantenedo un alto tasso di tutela dell’ambiente.
In tutto questo sono interessati anche gli apparecchi da gioco in fase di dismissione con riferimento particolare alle schede elettroniche , slot machine vlt ma anche vecchi monitor o sorgenti luminose in genere.
L’ultima discussione sul tema risale al 2010 dove il Governo di allora attraverso il decreto milleproroghe fece slittare il termine previsto per lo smaltimento di tali apparecchiature e di tutti gli oneri ad esso correlati.
Ultimamente il tema è tornato in vigore e come di solito accade nel nostro paese vi è stata l’ulteriore proroga del Sistri, si riuscirà mai ad avere una data definitiva per tutto ciò? Vedremo con il passare del tempo quali saranno gli sviluppi.